Il mare della Sassonia a Fano di nuovo Bandiera Blu 2021

Il mare della Sassonia a Fano di nuovo Bandiera Blu 2021

Fano (PU) – Per il 17° anno consecutivo e 21 in totale a partire dal 2000, Fano ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento che viene assegnato dalla FEE (Fondazione per l’educazione ambientale) alle località turistiche balneari in Italia e in Europa che rispettano vari criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

Le spiagge fanesi che si aggiudicano la bandiera blu sono quella nord, quella di Torrette e la nostra amata Sassonia!

I criteri di attribuzione della Bandiera Blu

Si tratta di uno dei più importanti riconoscimento per spiagge e luoghi di balneazione. Ma come vengono valutati? Non è affatto facile ottenere la bandiera blu. Per farlo bisogna avere dei requisiti previsti da programma.
In generale, possiamo dire che esistono due tipi di requisiti: quelli imperativi e quelli guida.
Quelli imperativi devono essere tutti rispettati. Per quelli guida, più ce ne sono, più è probabile ottenere il riconoscimento.

I requisiti riguardano le seguenti 4 aree tematiche:

  1. Educazione ambientale e informazione: ad esempio, devono essere affisse informazioni sulla qualità delle acque, sugli ecosistemi locali, un codice di condotta.
  2. Qualità delle acque: ad esempio, la spiaggia deve rispettare pienamente i requisiti di campionamento e di analisi delle acque di balneazione, deve essere conforme alle direttive sul trattamento delle acque reflue.
  3. Gestione ambientale: ad esempio, la spiaggia deve essere pulita, devono esserci cestini per la differenziata, servizi igienici e spogliatoi.
  4. Servizi e sicurezza: ad esempio, deve esserci un numero adeguato di guardaspiaggia, equipaggiamento per il primo soccorso.

Il Sindaco Massimo Seri commenta così la conquista: “La conquista della Bandiera Verde 2021, oltre a essere una importante attestato nei confronti dell’operato dell’amministrazione, è un elemento utile per tutti gli operatori turistici ed economici della città potranno valorizzare come elemento distintivo”.

La cerimonia di consegna avverrà sabato 10 luglio ad Alba Adriatica, in provincia di Teramo.
Alessandro Malaventura
info@hotelmarinafano.it